INCONTRO VICE CAPO GABINETTO ROSSELLA MATARAZZO – RETE #VIVINSTRADA DEL 24/09/2015

Rossella-Matarazzo-Giunta-Marino - Copia

Dopo l’incontro con l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, rete #Vivinstrada procede nell’opera di pressione sul grave tema della sicurezza stradale nei confronti dell’Amministrazione cittadina ritrovandosi a colloquio con il Vice Capo di Gabinetto per la Sicurezza Rossella Matarazzo.

   All’appuntamento, fissato in Campidoglio per il 24 settembre scorso, erano presenti anche l’ing. Fabrizio Benvenuti dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilità e l’arch. Francesco Santarsia che collabora con l’agenzia.

    La dott.ssa Matarazzo ha tenuto a precisare che la questione della violenza del traffico sulle strade della Capitale assume per lei una rilevanza notevole e che è d’accordo nel passare al più presto ad azioni concrete e risolutive.
   Rete #Vivinstrada ha delineato il quadro preoccupante fornito dai dati su incidentalità e mortalità delle strade romane, dati che evidenziano una situazione di invivibilità dovuta al pericolo alto e diffuso che il conflitto stradale ingenera sulla nostra viabilità.
   Ha poi proceduto a  illustrare le proposte operative che le associazioni aderenti erano pronte a presentare all’interno della Consulta Cittadina della Sicurezza Stradale a cominciare dalla fondamentale e prioritaria opera di comunicazione verso tutti i cittadini che devono essere coinvolti in questo cambiamento culturale che riguarda atteggiamenti errati anche se consolidati, sensibilizzazione che prepara il terreno agli indispensabili interventi di moderazione del traffico.
   Su queste strategie anche l’agenzia per la Mobilità si è dichiarata in perfetta sintonia e per procedere fattivamente ha auspicato una pronta riattivazione della sede di concertazione della Consulta che aveva, però, incontrato problemi operativi.
   Molto sentite le parole della Vice Capo Gabinetto che per risolvere lo stop della struttura partecipativa dedicata alla sicurezza stradale si è dichiarata disposta a rivestire qualsiasi ruolo si renda necessario, da presidente a semplice segretario, affinché questo strumento si riattivi al più presto.
   Fissati tempi brevi per riunire di nuovo componenti di diritto e aggiunti della Consulta,  si è passato ad analizzare questioni inerenti alle differenze di interventi per tipologie di strade e utilizzo di risorse tecnologiche, umane e strutturali.
   Discorso delicato, infatti, quello relativo all’impiego di agenti della Polizia Locale, ridotti a numeri ristrettissimi ma che rappresentano anche, come sottolineato da rete #Vivinstrada, l’assurdo paradosso di 80/90 pattuglie impegnate giornalmente in attività POST sinistro stradale quando una razionale opera di prevenzione potrebbe risparmiare molte di queste unità e reindirizzarle su impieghi diversi necessari alla collettività.
   Non poteva mancare un cenno alla dimensione eccessiva della  componente principale di rischio rappresentata dal traffico privato, che necessita di idonei disincentivi contestualmente agli incentivi all’uso del trasporto pubblico, apparato sicuramente da implementare ed efficentare.
   Confermata da agenzia RSM la notizia del bando per il Bike Sharing a dicembre prossimo.
   La Delegata alla Sicurezza ha, infine, proposto, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, l’organizzazione di un evento sulla sicurezza stradale per promuovere e diffondere comportamenti virtuosi alla guida.
   La rete di associazioni, a questo proposito, ha sottolineato l’importanza del contributo della psicologia viaria nella predisposizione di contenuti, e relative modalità per veicolarli, in ambito di contrasto alla guida aggressiva, con l’auspicio che l’agenzia per la Mobilità si doti presto della collaborazione di specialisti in questa fondamentale disciplina.
   L’incontro è terminato con l’espressione della comune intenzione di riconvocarsi a breve per fare il punto sugli sviluppi della situazione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...