INTERVENTI URGENTI PER ROMA.

CONSULTA CITTADINA DELLA SICUREZZA STRADALE, MOBILITA’ DOLCE E SOSTENIBILITA’ DI ROMA.Convocaz seconda seduta Consulta 17

Siamo in ritardo, in estremo ritardo, le associazioni più radicate sul territorio che da anni vivono quotidianamente la tremenda realtà del conflitto stradale hanno da tempo formulato un ordine di interventi urgenti per fermare la strage motoristica sulla rete viaria della Capitale.

Dobbiamo calare i principi generali della nuova sicurezza stradale sulla situazione concreta che abbiamo tutti sotto gli occhi. Coniugare interventi e comunicazione, perché solo facendo procedere insieme  soluzioni strutturali e culturali  possiamo ottenere buoni risultati, e sbagliare in questo campo non si può considerare un’opzione.
SICUREZZA PEDONI
La realtà della mobilità urbana della Capitale ci porta ad intervenire immediatamente a tutela delle categorie più vulnerabili degli utenti della strada, a cominciare dai pedoni.
Proponiamo quindi che il 50% di tutte le risorse che l’Amministrazione intende investire ai fini della sicurezza stradale sia destinato alla manutenzione generale e alla riorganizzazione degli attraversamenti pedonali, i punti più critici dove i flussi dell’utenza a piedi entrano in conflitto con quelli veicolari.
E’ necessario inoltre realizzare attraversamenti pedonali rialzati in prossimità dei punti attrattori più pericolosi (scuole, ospedali, uffici, centri commerciali, capolinea, etc) e promuovere il presidio a campione delle strisce pedonali da parte di Polizia Locale e FF. OO. per il rispetto della precedenza all’utenza che attraversa la strada sui percorsi dedicati.
CULTURA E COMUNICAZIONE
Come già sottolineato è fondamentale favorire la crescita culturale e il coinvolgimento della cittadinanza sui delicatissimi temi della condivisione pacifica e responsabile degli spazi viari. A tale scopo riteniamo imprescindibile utilizzare almeno il 20% dei fondi disponibili su attività di comunicazione, educazione e formazione verso varie tipologie di soggetti. A partire dagli studenti, sia bambini che ragazzi, i quali necessitano di adeguati programmi di alternanza scuola-lavoro, per passare all’ambito professionale, che sia specifico della mobilità o meno, fino all’utenza stradale generale. Mezzi e forme per veicolare i contenuti saranno diversi e articolati e valutati dal gruppo di lavoro competente.
SOSTA SELVAGGIA E VELOCITA’
Nel novero degli interventi urgenti rientrano altri due punti nevralgici in materia di legalità stradale, ovvero il contrasto alla sosta selvaggia e agli eccessi di velocità, per ciascuno dei quali chiediamo di impiegare il 15% delle disponibilità.
Ove non sarà sufficiente l’opera di comunicazione e responsabilizzazione dovrà intervenire l’impiego di risorse umane, tecnologiche e strutturali di disegno e arredo urbano.
Serve appunto un sistema organico e funzionale di interventi per smontare modelli comportamentali ormai tanto consolidati quanto patologici per ricostruirne di più civili e compatibili con la sicurezza degli utenti della strada con particolare riguardo alle categorie più vulnerabili come disabili, anziani e bambini.
Sottoponiamo questi punti sintetici, che verranno poi sviluppati all’interno dei gruppi di lavoro operativi, all’attenzione dei membri della Consulta Cittadina della Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità di Roma affinché siano condivisi e inoltrati all’Amministrazione per una valutazione che ne recepisca il senso e i contenuti e porti alla relativa formalizzazione nelle voci di bilancio necessarie per la realizzazione.
La Consulta rappresenta per cittadini, enti, istituzioni e soggetti politici una grande sfida in cui ognuno mette in campo alti livelli di esperienza e competenza. Abbiamo la possibilità di un’importante crescita sociale e di civiltà, di cui la comunità ha enorme ed immediato bisogno. E’ una grande opportunità e una grande responsabilità.
Le associazioni, movimenti e fondazioni di rete #Vivinstrada
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...